Menu

Studio

Banp è lo studio di architettura nato a Brescia da Andrea Plebani e Nicolas Baglioni, architetti che condividono la stessa visione. In Banp ci occupiamo di sviluppare progetti residenziali, luoghi per il lavoro e pubblici.

 

Siamo uno studio dinamico che favorisce il confronto di idee e competenze, convinti del grande valore dell’interdisciplinarità. Creiamo spazi pensati per le persone, studiati attorno alle singole personalità, destinati al benessere e attenti alla sostenibilità.

 

Ogni progetto prende il via da un attento ascolto degli obiettivi della committenza, che diventa parte attiva di ogni fase del processo. Lavoriamo per interpretare ogni identità e per progettare spazi che sappiano evolvere con chi li abita. Ogni progetto è unico e il processo creativo personalizzato.

Approccio e Filosofia

01. Ascolto

Il percorso progettuale inizia con un’attenta sessione di identificazione delle specifiche esigenze della committenza. Ogni progetto è diverso e quindi questa fase si rende fondamentale per delineare il miglior percorso.

02. Costruire insieme

La fase successiva è quella di costruire una timeline, con specifici obiettivi da raggiungere per ciascuna fase di progetto. il raggiungimento di ogni fase consente di accedere a quella successiva e quindi gradualmente arrivare ad un dettaglio esecutivo.

03. Condivisione

Tutto il percorso si costruisce con e attorno alla committenza. Questo vuol dire che ad ogni incontro, ad ogni revisione verranno condivisi i temi progettuali finora trattati e presentati quelli che verranno esposti nelle fasi successive. Il quadro generale dell’intervento si rende esplicito durante tutto il processo.

04. Personalizzazione

La personalizzazione è la chiave della nostra progettazione. Ogni progetto si costruisce a partire delle specifiche caratteristiche della committenza, sia essa privata o pubblica. Il nostro impegno consiste nel comprendere i desideri e tradurli in architettura, ovviamente non autoreferenziale, ma costruita attorno alle persone che vivranno quegli spazi.

05. Progettazione sostenibile

L’attenzione ai comportamenti prestazionali energetici, la scelta di materiali derivati da processi eco sostenibili e, laddove possibile, protendere verso sistemi di economia circolare. Progettare in maniera sostenibile è un dovere che noi giovani architetti, siamo chiamati a sostenere con costanza e impegno.

06. Dettaglio

Il progetto si conclude con la fase esecutiva, dove ogni dettaglio viene disegnato e controllato attraverso la modellazione 3d.

Chi siamo

andrea plebani brescia architetto banp studio

Andrea Plebani

Architetto e Founder

nicolas baglioni brescia architetto banp studio

Nicolas Baglioni

Architetto e Founder